PREMIO FRANCO FOSSATI a Cartoon Club, per opere di saggistica e critica del fumetto 

Personaggi, editori e tematiche del mondo del fumetto indagate attraverso opere originali di critica, storia e saggistica.  

Cartoon Club, il festival internazionale di fumetto, cinema d’animazione e games che si svolge a Rimini dal 10 al 16 luglio 2023, ospita la XXVII edizione del Premio “Franco Fossati”, dedicato alle opere originali di saggistica e critica del fumetto di autori italiani pubblicate nel biennio 2022/2023.  

Il Premio, come di consueto, è promosso da Cartoon Club, in collaborazione con la Fondazione Franco Fossati e con il patrocinio di Anafi (Associazione Nazionale Amici del Fumetto e dell’Illustrazione), Anonima Fumetti e Centro Fumetto “Andrea Pazienza”.  

Un ritratto di Franco Fossati (con la barba) disegnato dal fumettista Bruno Cannucciari – afnews.info

Le opere pervenute verranno giudicate da una apposita giuria formata da cinque esperti saggisti, critici e giornalisti. Il giudizio della giuria è inappellabile. Presidente della giuria è il decano dei giornalisti del fumetto, lo storico del fumetto e saggista Gianni Brunoro. Giurati: Alberto Arato, Luigi F. Bona, Michele Ginevra e Paolo Guiducci. 

Al concorso potranno partecipare opere originali edite nel biennio 2022/23 in una forma editoriale autonoma (quindi non singoli articoli o saggi su riviste o raccolte; può invece concorrere un volume contenente un’intera raccolta di saggi).  

Le proposte dovranno essere presentate entro il 14 giugno prossimo. Novità dell’edizione 2023: sarà assegnato un premio anche al miglior studio o approfondimento pubblicato sul web che abbia le caratteristiche di un dossier composito di articoli, saggi e bibliografie su un determinato argomento (personaggio, autore o tema).  

La premiazione avverrà a Rimini venerdì 14 luglio in occasione di Cartoon Club. L’editore del libro vincitore sarà premiato con la targa Premio Fossati, la pubblicazione di una inserzione pubblicitaria dedicata al libro in questione sulle riviste specializzate Fumo di China (edita da Freecom) e Fumetto (edita da Anafi), oltre che sui siti internet, le newsletter e le pagine social di tutti i soggetti collaboratori.  

Tutti i volumi partecipanti al Premio verranno pubblicati, con copertina, sul catalogo del Festival Cartoon Club 2023. 

 
 

REGOLAMENTO PER LA PARTECIPAZIONE 

Al concorso potranno partecipare opere originali edite nel biennio 2022/23 in una forma editoriale autonoma (quindi non singoli articoli o saggi su riviste o raccolte; può invece concorrere un volume contenente un’intera raccolta di saggi). 

L’elenco delle opere abilitate alla partecipazione al Premio sarà deciso dal Comitato Scientifico costituito da rappresentanti delle Associazioni che partecipano all’organizzazione del Premio stesso; spetterà poi ai singoli editori accettare o rifiutare la “nomination” delle proprie opere. 

Ogni opera dovrà pervenire al Premio in 6 copie (una per giurato, più una per l’archivio di Wow Spazio Fumetto, il museo del fumetto creato a Milano nel 2011 dalla Fondazione Franco Fossati) entro e non oltre il 14 giugno 2023. 

Non sono ammesse opere che abbiano già partecipato alle precedenti edizioni del Premio. 

Non sono ammesse riedizioni, a meno che queste rappresentino una revisione profonda e ampliata della precedente edizione. In ogni caso, la decisione sulla sua ammissione sarà a discrezione della Giuria. 

Gli autori si assumono personalmente ogni responsabilità circa il contenuto delle proprie opere. 

La partecipazione al Premio implica l’accettazione incondizionata di tutte le norme contenute nel presente regolamento. 

REGOLAMENTO PER LA VOTAZIONE 

Ciascun giurato assegnerà a ogni libro / dossier / focus un voto da 1,00 a 10,00 (utilizzando un decimale in modo tale da fornire un giudizio attento e ponderato fin nei minimi dettagli). I voti saranno poi raccolti e la loro media conteggiata a cura della Segreteria del Premio. 

Ciascun giurato si asterrà dal votare per libri e saggi ai quali abbia anche solo in parte collaborato (con un’introduzione, una prefazione, un’appendice, ecc.). La media matematica dei voti di questi libri verrà ovviamente conteggiata sulla base del numero di soli giurati che abbiano votato. 

I titoli dei cinque libri che riceveranno i voti più alti verranno comunicati ai giurati, i quali potranno discutere e commentare insieme i suddetti libri. Al termine di tale consultazione, i giurati esprimeranno nuovamente un voto da 1,00 a 10,00 con decimale, noto esclusivamente alla giuria del Premio, che provvederà al conteggio finale e a decretare il vincitore. 

PER ULTERIORI INFORMAZIONI SUL PREMIO 

Segreteria Premio Fossati: Francesca Cevoli. 348 0536343 francesca.cevoli2018@gmail.com 

PER INVIARE I VOLUMI 

Cartoon Club 

c/o Acli Arte Musica e Spettacolo 

c.a. Francesca Cevoli 

via Circonvallazione Occidentale, 58 – 47923 Rimini 

CHI ERA FRANCO FOSSATI

Giornalista professionista con una lunga esperienza nello studio e nella riproduzione di fumetti, Franco Fossati è stato, tra le tante altre cose, responsabile delle sceneggiature disneyane realizzate in Italia. Ha scritto numerosi volumi sulla letteratura popolare, tra cui il Dizionario del Fumetto edito da Mondadori, ed è stato tra i coordinatori del “La grande avventura a fumetti”, enciclopedia a dispense della De Agostini. Ha una collezione di alcune migliaia di cartoncini formato 6×4 (la “Collezione Fossati”), con micro-disegni originali di altrettanti autori di fumetti; una settantina di questi sono ora pubblicati in un piccolo cofanetto edito da Lo Scarabeo. È stato fondatore e uno dei principali promotori del rinnovamento a livello nazionale dell’Anonima Fumetti per la promozione della letteratura disegnata e dei suoi autori.

In suo ricordo è stata costituita la Fondazione Franco Fossati a Muggiò (Milano).