È stato approvato un Avviso Pubblico per l’assegnazione di risorse del Fondo Sociale Europeo (FSE) pari a 875.000 euro. SCADENZE: 27 luglio 2011 per le attività destinate alle persone; 23 novembre 2011 per le attività destinate alle imprese.
L’avviso, indirizzato agli Enti di formazione ed alle aziende è il primo dell’ultimo periodo di programmazione FSE (2011-2013). Mette a disposizione una prima tranche di risorse per il territorio e sarà seguito a breve da altri avvisi, al fine di dare piena attuazione al documento strategico, di recente approvato dal Consiglio provinciale, contenente le scelte in materia di istruzione, formazione e lavoro per il periodo 2011-2013.
Obiettivi di queste scelte sono:
- il miglioramento qualitativo e quantitativo delle prospettive occupazionali e professionali dei lavoratori, potenziando l’investimento sulle competenze emigliorando il profilo competitivo delle imprese
- l’inserimento e il reinserimento lavorativo qualificato dei giovani e degli adulti, il sostegno alla permanenza al lavoro delle persone con disabilità e delle persone a rischio di esclusione.
Ecco nel dettaglio gli interventi:
AZIONI VOLTE A FRONTEGGIARE LA CRISI ECONOMICA E OCCUPAZIONALE: l’avviso mette a disposizione 150.000 euro per proseguire un percorso già intrapreso dal 2009; si andranno ad attuare quindi progetti formativi caratterizzati da modalità organizzative e formative flessibili, in grado di rispondere “su misura” e tempestivamente ai bisogni formativi delle aziende e dei singoli lavoratori, sostenendo le riorganizzazioni aziendali e il reinserimento nel mercato del lavoro dei lavoratori e delle lavoratrici nel caso di crisi produttive aziendali, settoriali e territoriali.
AZIONI VOLTE A FAVORIRE L’OCCUPABILITA’ DELLE PERSONE: l’avviso mette a disposizione complessivamente 225.000 euro per la realizzazione di interventi che, in coerenza con le tendenze produttive locali, siano in grado di favorire l’inserimento ed il reinserimento lavorativo di giovani e adulti, attraverso formazione “mirata” per agevolare l’occupabilità e il reinserimento degli adulti – con particolare attenzione agli over 45 – nonché percorsi brevi, personalizzati e flessibili, ovvero laboratori ed azioni formative, per offrire alle persone l’aggiornamento delle competenze e l’acquisizione di nuove.
Sono previsti, inoltre, interventi per proseguire le sperimentazioni già effettuate negli scorsi anni di alternanza scuola-lavoro per consentire a giovani studenti di acquisire conoscenze del sistema produttivo provinciale.
INCLUSIONE SOCIALE: prosegue in questo ambito il consolidato impegno alle pari opportunità per tutti i soggetti, soprattutto nei riguardi della popolazione maggiormente esposta al rischio di esclusione sociale. Gli interventi di formazione professionale saranno indirizzati a rimuovere le discriminazioni nell’accesso e nella stabilizzazione occupazionale e professionale all’interno del mercato del lavoro e le cause di esclusione e discriminazione sociale, attraverso l’integrazione fra orientamento, accompagnamento, tutoraggio, strumenti di politica attiva, collocamento mirato, servizi sociali e sanitari. A tale scopo l’Avviso mette a disposizione 500.000 euro.
SCADENZE: 27 luglio 2011 per le attività destinate alle persone; 23 novembre 2011 per le attività destinate alle imprese.
L’avviso è disponibile sul sito:
http://www.provincia.rimini.it/servizi/51_listaBandi.asp
L’ufficio stampa