ROSSO NERO. Inaugura il 31 maggio la mostra di Roberto Sardo a Montebello

“ROSSO  NERO – Il sogno eternale” è il titolo della mostra fotografica di Roberto Sardo, progetto inedito 2015, presentato da Elektra Studio e Acli Arte. L’esposizione inaugura alle ore 14.30 del 31 maggio alla Rocca di Montebello (comune di Poggio Torriana) e rimarrà aperta sino al 27 settembre.
mostra
«Per la prima volta sono partito da due colori, che insieme rappresentano uno dei massimi contrasti emozionali, e dal senso di un sogno appena percepibile, non da un progetto vero e proprio – spiega Sardo –. Solo durante la lavorazione ho capito quanto fosse difficile il percorso, con i riferimenti che incontravo passo dopo passo. Una continua scoperta ora chiara per me, finalmente da proporre al pubblico».

In mostra dodici stampe su tela in cui il fotografo ritrae «Il principio, la nascita primordiale. Un volo nell’universo immaginario, il corpo che prende vita grazie all’anima. Cadere nel vuoto e risvegliarsi, cercare un contatto con il “reale”. La vita e la morte, la vita…».

«Credo che la dimensione del sogno sìa molto vicina a quella eterna, uno spazio che non si spiega con teorie o studi scientifici – prosegue Sardo –. Forse l’istinto liberato ogni notte compie un viaggio senza confini perché è libero. Ho citato, in punta di piedi, la Creazione e gli unici abitanti dell’Eden, la parte terrena e l’inconscio. Mi fermo qui. Suggestioni e pensieri sono negli occhi di chi osserverà queste immagini».

La tecnica di lavoro è artigianale: una pellicola negativo colore, un punto luce, fotocamera meccanica, nessuna elaborazione digitale. «I modelli, Martina e Christopher, sono stati straordinari nell’affidarsi alla mia idea di narrazione e nel vivere le fasi di questo “sogno” – afferma Roberto Sardo –. Voglio ringraziare la famiglia Tiboni, che gestisce e cura la Rocca di Montebello, cornice a me ideale, dove sono ospite dal 2009 con esposizioni di fotografia».

Il progetto è parte delle iniziative presentate dall’autore in occasione dei suoi 30 anni dedicati alla Fotografia.

Roberto Sardo, nato a Ferrara nel 1961, lavora prevalentemente in tecnica chimica manuale, anche senza esposimetro e con valutazione personale della luce. Ha presentato numerose mostre in Italia e all’estero, e pubblicato su riviste nazionali e internazionali.
Dal 1993 è docente di Fotografia con progetti per enti pubblici e privati, a livelli specifici. Nel 2002 è stato riconosciuto maestro di Fotografia. Ha partecipato a progetti europei con workshop e interventi formativi a Berlino, Parigi, Amsterdam, Società Stereoscopica Svizzera. Ha redatto le schede tecniche della sezione fotografica di “Futurismo 1908 / 2009” allestita al Palazzo Reale di Milano. Nel 2014 ha pubblicato un saggio sulla VideoArte italiana nel trimestrale francese Ligeia.
Il suo lavoro è stato recensito da Roberta Ridolfi, critico d’arte europeo, e Gabriello Milantoni, storico dell’arte. Come docente ha avuto oltre 1500 allievi.

La mostra “ROSSO NERO” è aperta dalle ore 14.30 alle 18, chiusa il lunedì.
Info: cell. 338 4893342, www.castellodimontebello.com