Sono aperte le iscrizioni al corso “Schermo schermo delle mie brame”, organizzato dal Tavolo di coordinamento “Giovani, internet e nuovi media” promosso dalla Provincia di Rimini per porre l’attenzione degli adulti, che a vario titolo entrano in contatto con i ragazzi (genitori, insegnanti, educatori, ecc.), sull’importanza di promuovere un utilizzo consapevole delle nuove tecnologie.
Il corso si articola in quattro incontri il 2, 9, 23,30 ottobre 2015, che si terranno, dalle ore 15 alle 18, in sala Marvelli nella sede della Provincia di Rimini di via Dario Campana 64.
I singoli incontri affrontano la tematica da diversi punti di vista (psicologico, pedagogico, sociologico, legislativo, linguistico, ecc.) per arrivare a una lettura dei nuovi media e al loro uso i più completi possibile.
Si parte venerdì 2 ottobre, con Rosy Nardone (ricercatrice in Didattica e pedagogia speciale presso l’Università “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara e membro del Cemet (Centro di ricerca su Educazione, Media e Tecnologie) dell’Università di Bologna) che parlerà di “Famiglie 2.0: educare tra reale e virtuale” e Simona Tirocchi (ricercatrice in Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso l’Università di Torino dove insegna Sociologa dei media e dell’educazione) che interverrà su “Adolescenti, media digitali e condotte a rischio: cyberbullismo e dintorni”.
La partecipazione al corso è gratuita.
Il corso prevede il riconoscimento di 12 crediti ECM per le seguenti categorie: psicologi, educatori, medici, infermieri, assistenti sanitari.
Chi lo desidera può partecipare anche a singoli incontri.
Info: tel. 0541 716252, b.raffaeli@provincia.rimini.it