Dopo la bella mattinata del 28 settembre al cinema Tiberio, denominata “Insieme si può” nella quale sono state presentate le attività del 2022-2023 (ne abbiamo parlato in una scorsa newsletter), il gruppo multimediale Impronta giovedì 26 ottobre ha dato il via alla nuova progettualità.
Quest’anno al gruppo consueto si aggiungono alcuni utenti della Balduccia, realtà appartenente alla Cooperativa sociale Akkanto.
Il tema della nuova edizione sarà ispirato dalle parole di Carlo Levi “Se amore guarda gli occhi vedono” con una declinazione verso la bellezza. «Alla ricerca, in tempi così difficili e ostili, di parole, immagini e concetti da trasmettere ed elaborare secondo la nostra impronta», spiega la presidente Francesca Medri.
L’associazione Impronta aps, attraverso le sue attività, fornisce alle persone fragili una occasione per avvicinarsi ai linguaggi multimediali e favorire così la nascita di nuove competenze comunicative.
Con il progetto Periscopio 2 “Comici durante il colera”, l’associazione adotta uno strumento, il Periscopio, che permette a chi lo utilizza di scoprire qualcosa di nuovo, oltre i propri orizzonti e i propri limiti. Il percorso del progetto prevede la realizzazione di video documenti i cui contenuti mostrino le prospettive e le soluzioni suggerite dall’esperienza del gruppo. Parola chiave è “metamorfosi”, occasione di cambiamento e di crescita per superare le difficoltà e aprirsi a nuove prospettive di vita e nuove occasioni di incontro.
Il Gruppo Impronta è affiliato ad Acli Arte e Spettacolo di Rimini.
Info: gruppoimpronta@gmail.com