Si è conclusa un’altra annualità del progetto Periscopio 2 “Comici durante il colera” ed è tempo di mostrare i contenuti e i video realizzati dal gruppo Impronta all’interno del progetto, sviluppati affrontando il tema della Bellezza.
L’appuntamento è fissato per giovedì 26 settembre, alle ore 9.30 al cinema Tiberio di Rimini, dove avverrà anche un confronto sulle tematiche e sulle sfide dell’anno che verrà.
Ma cominciamo con il percorso appena concluso, riassunto da un’immagine emblematica che mostra come, squarciando i muri grigi, si veda la bellezza del mare e del cielo. Ci vogliono forza, volontà e coraggio nell’aprire la pesante tenda che nasconde la bellezza, ma il risultato merita tutti gli sforzi.
Del resto, lo diceva già Carlo Levi “Se amore guarda, gli occhi vedono”, e Tonino Guerra aggiungeva: “Il nostro petrolio è la bellezza. La bellezza ci fa pensare altro. E noi la buttiamo via come fosse denaro dentro a tasche bucate. La bellezza grida i suoi dolori in modo silenzioso. Bisogna curare le orecchie di chi comanda perché riescano a sentirla. La bellezza è il nutrimento della mente. La bellezza in Italia puoi anche incontrarla per strada e ti riempie subito di stupore. Ma nei piccoli mondi c’è tanta bellezza che sta morendo. Se noi la salviamo, salviamo anche noi”.
Ecco allora le riflessioni scaturite dai ragazzi e dalle ragazze del gruppo Impronta che hanno ragionato sul tema della bellezza.
La bellezza come risultato finale del nostro percorso, che si è fatta scoperta di una bellezza fatta dello stare insieme, condividere, costruire, conoscersi meglio come individuo e come gruppo.
Vogliamo capire come la bellezza ci permetta di conoscerci meglio, un viaggio per scoprirci meglio, andare a perlustrare dentro di noi tutta la bellezza che ci fa così, come siamo, unici per la nostra storia e i fattori che ci hanno formati ed educati.
La bellezza nell’arte; come un’opera suscita emozione e trasmette bellezza secondo la percezione singolare di ciascuno.
Cosa ci insegna la bellezza?
Possiamo trovare la bellezza nei dettagli, anzi spesso è il dettaglio che regala bellezza, a un oggetto, a un momento, a un’esperienza, a un individuo.
Dove si trova per noi la bellezza? La bellezza come concetto di alternativa, forza, motore…
Capiamo che vengono forniti dei modelli di bellezza, li condividiamo? E se no come mai abbiamo bisogno di identificare la bellezza con il nostro gusto, quante bellezze esistono? Infinite!
Il progetto “Periscopio 2 / Comici durante il colera” nasce in collaborazione con il Comune di Rimini come progetto approvato e finanziato nell’ambito del “Piano di zona per la salute e il benessere sociale P.A.A. 2023”, la Cooperativa sociale Akkanto, la Cooperativa sociale L’Aquilone, la Cooperativa sociale La Goccia e la Fondazione ENAIP Forlì-Cesena sede di Savignano sul Rubicone.