L’Associazione Sergio Zavatta onlus, in collaborazione con l’Associazione AV & partners Centro Studi Giuridici Internazionali – competenti in materia di “trust” per la tutela dei soggetti deboli e l’avvocato Maria Cristina Fabbri – competente in materia di “amministrazione di sostegno”, hanno attivato uno sportello informativo e di ascolto inerente al tema del “dopo di noi”.
Questo spazio è rivolto in generale a chiunque voglia saperne di più in tema di trust e amministrazione di sostegno, ma soprattutto è dedicato a tutte quelle persone, padri, madri e famiglie che si prendono cura di persone disabili e di persone anziane.
Lo sportello è un servizio creato dall’Associazione Sergio Zavatta onlus e nasce principalmente con il fine di dare ascolto a chi affronta il delicato tema del ”dopo di noi”.
In secondo luogo si propone come un servizio che possa aiutare i familiari di “soggetti deboli” a conoscere e a distinguere i vari percorsi legislativi da seguire per la nomina di varie figure che svolgono funzioni di tutela: amministratore di sostegno, curatore, tutore, e la più recente figura del Trustee.
Crediamo che una conoscenza corretta dei reali processi e strumenti giuridici disponibili potrebbero aiutare le famiglie e i soggetti stessi a prefigurarsi un futuro possibile nella prospettiva del “dopo di noi” e a muoversi nella direzione di un proprio progetto di vita sostenibile e duraturo.
Che cos’è:
un servizio libero e gratuito in cui ricevere spiegazioni e trovare risposte relative a vari strumenti giuridici e istituti come amministrazione di sostegno, trust rivolto a soggetti deboli, nomina di tutore, curatore, e altro.
Chi siamo:
dott. Francesco Lagari e dott.ssa Luigia Cannone – psicologi e coordinatori Associazione Sergio Zavatta onlus
avv. Mariacristina Fabbri – amministrazione di sostegno
avv. Simona Arduini e colleghi – Trust e “Dopo di Noi”
Dove:
presso la sede dell’Associazione Sergio Zavatta onlus in Via Circonvallazione Occidentale 52 a Rimini.
Quando:
Il lunedì dalle ore 15 alle 18 solo su appuntamento.
Come fare:
Accedere è totalmente gratuito e facile chiamando l’Associazione Sergio Zavatta onlus al numero 393 9893238 oppure 0541 367106 o inviando una e-mail all’indirizzo f.lagari@associazionezavatta.org e prendendo appuntamento nel giorno e nella fascia oraria indicata.