Torna AGRINET4EDUCATION, il progetto europeo sulla Politica Agricola Comunitaria

Cartoon Club, il festival internazionale del cinema d’animazione, fumetti e games organizzato nel mese di luglio da Acli Arte e Spettacolo di Rimini, quest’anno prevede uno spazio dedicato al progetto europeo “AGRINET4EDUCATION, a national and regional cross-media communication and didactic project on the New PAC in Italy”, ovvero “AGRINET4EDUCATION”, una comunicazione cross-mediale nazionale e regionale dedicata ai temi della Politica agricola comunitaria in Italia (per comodità “AGRI4EDU23”) promosso da Iniziative Editoriali – Icaro TV di cui Acli Arte e Spettacolo è partner.

Attraverso una serie di attività, il progetto AGRI4EDU23 mira a promuovere una maggiore comprensione dell’agricoltura europea e della Politica Agricola Comune (PAC) tra i cittadini italiani, con particolare attenzione alla sensibilizzazione dei bambini verso uno stile di vita sano e sostenibile legato alla consapevolezza ambientale.

Durante Cartoon Club saranno avviati i laboratori educativiDisegna la PAC“, nei quali circa 1000 bambini provenienti dai centri estivi del Comune di Rimini avranno l’opportunità di esprimere la propria comprensione della PAC attraverso il disegno a fumetti. Questi laboratori, che si svolgeranno per 5 giorni presso il Museo della Città di Rimini, offriranno un’esperienza pratica e coinvolgente ai partecipanti, aiutandoli a comprendere meglio il ruolo e gli obiettivi della Politica agricola europea. Tra tutti i disegni realizzati saranno selezionati i 3 migliori che saranno poi inseriti sul sito web di Cartoon Club e sul sito del progetto https://www.agri-net.it/

In aggiunta, sono previste 5 serate di proiezioni di film animati incentrati sulla salvaguardia dell’ambiente che si svolgeranno in alcune località della provincia di Rimini, all’interno della rassegna cinematografica “La Vela illuminata“. Queste proiezioni non solo offriranno intrattenimento, ma forniranno anche spunti di riflessione sulla protezione dell’ambiente e sull’importanza di pratiche agricole sostenibili, sempre più argomento di interesse anche per il pubblico giovani e giovanissimi.

Un’altra iniziativa degna di nota è la giornata intera del Festival che sarà dedicata ai temi della salvaguardia della biodiversità e alla PAC. Durante la mattina un gruppo di bambini avrà l’opportunità di partecipare a una drammatizzazione dal vivo dei video “Le avventure di Paco”, 9 brevi video dedicati agli obiettivi della PAC con Patricio Castillo Varela, attore educatore che con l’ausilio della Lingua Italiana dei Segni (Lis) aiuta i più piccoli a prendere dimestichezza in modo simpatico con i contenuti della PAC.

Alla sua presenza sarà affiancata quella di alcuni giovani agricoltori che condivideranno le loro esperienze, come quella dell’alluvione in Romagna del 2023, per rispondere alle domande dei più piccoli, rispetto a temi che ci toccano da vicino.

Nel pomeriggio, è previsto un incontro pubblico con autori, registi e disegnatori che hanno prodotto film animati e fumetti dedicati ai temi inerenti la salvaguardia ambientale, mentre la serata sarà dedicata alla presentazione del progetto con proiezioni per le famiglie.

Altre attività includono la proiezione di brevi video educativi durante l’apertura del Festival, come quello qui proposto e realizzato con l’arte della sabbia L’acqua è il bene più prezioso”

Continua a seguirci sul sito di Cartoon Club