Il progetto “Un mare per tutti” vuole proporre una esperienza didattico-educativa per acquisire competenze che pongano al centro l’ambiente e il mare.
L’idea parte da un’esperienza pilota nata da un progetto del Circolo Velico Riminese attivato in partnership con l’Associazione Sergio Zavatta onlus, che si è svolta da dicembre 2016 a giugno 2017. Si vuole fare avvicinare alla vela giovani con lievi disabilità fisiche o psichiche per incrementare la loro capacità di socializzazione e valorizzare le loro potenzialità. Attraverso l’interazione in equipaggio si sviluppano l’autostima, la capacità di stare in relazione, il senso della disciplina e di fiducia reciproca, e si consolidano i rapporti di amicizia attraverso la condivisione delle esperienze individuali.
Il corso sarà articolato in sei incontri e al termine di ogni lezione è previsto un momento conviviale nella sede del Circolo Velico. Sarà rivolto a persone adulte con disabilità plurime individuate all’interno dei Centri socio-occupazionali dell’Associazione Zavatta, sarà aperto a un massimo di cinque partecipanti che saranno affiancati da due istruttori del Circolo Velico riminese e da un educatore dell’Associazione Zavatta. Si prevede di fare partire il progetto tra marzo e aprile, a seconda delle condizioni meteo-marine del periodo.
Il progetto “Un mare per tutti” è finanziato in crowfunding.
Per donare occorre collegarsi al sito www.eticarim.it e cercare la pagina corrispondente, oppure si può andare sul sito circolorimini.altervista.org e cliccare sul link in home page.
I fondi raccolti servono a coprire le spese vive delle imbarcazioni e dei materiali di consumo, nonché ad avere la possibilità di offrire di volta in volta dopo le uscite in mare un momento conviviale presso la sede del Circolo velico.